29 Novembre 2020
News

Weekend di gara per 25 ginnaste a Barberino!!

12-02-2019 13:39 - Ginnastica Artistica
Ognuno di loro avrebbe bisogno di una cronaca dettagliata per raccontare tutto ciò che può accedere in una gara. Andando con ordine proveremo a ricostruire tutti i pezzi di questo puzzle agonistico, nel weekend di Barberino. Sabato mattina partono in campo gara le individualiste Junior, nella loro seconda prova di campionato regionale mini prima categoria 4 attrezzi.
Alice Squarci, 21 esima, ottiene il miglior piazzamento del gruppo, esegue la sua gara senza troppi errori, ma le sue capacità possono permetterle di fare ancora meglio. Dopo di lei, alla 26 esima posizione arriva Sarah Riccobono, che questa volta non spicca e dovrà davvero rimboccarsi le maniche in allenamento, per recuperare le ottime prestazioni della prima prova. Il livello è alto, ma le nostre ginnaste possono sicuramente fare meglio, anche semplicemente evitando cadute "di strizza" come quelle di Siria Marcori, Siria Rossi e Matilde Lensi, che costano davvero caro ai fini della classifica.
Decisamente meglio parte la giornata della domenica. Sveglissime, nonostante l'ora, l'emozionato trio di squadra Junior Mini 3, resiste alla mancanza in gara di Alice Rossi e sale sul podio al terzo posto. Generalmente brave in tutti gli attrezzi e decise a non lasciarsi ingannare dalla preoccupazione di non farcela! Strategia vincente, quindi, per Ludovica del Duca, Martina Fiorella e Alice Mugnaini.
La sera invece, le ginnaste in corsa sono le Senior: Paoli Sofia, porta a casa, con un esecuzione migliore in tutti gli attrezzi rispetto al resto del gruppo, il 14 esimo posto, sfidando una quarantina di ginnaste agguerrite. Qualche scalino più giù, troviamo Alessia Gigli, tradita dall'arrivo insidioso di volteggio, 16 esima. Anche Isabel Fiorilli paga lo scotto di un volteggio non eccelso, 19 esima, Valentina De Rosa, invece cade a trave nonostante avesse fatto una gara pulita, peccato, 24 esima e Gaia Montelatici, sicuramente non in giornata, scivola per i troppi errori di distrazione, al 31 esimo posto, seguita da Letizia Meini, che cade decisamente troppe volte da trave.
La gara continua e il turno successivo vede comparire in campo gara le Allieve individualiste, sempre alla ricerca della vittoria, il loro obiettivo rimane sempre l'ambita coppa. Alle istruttrici sta il compito di ripetere loro che l'obiettivo è dare il proprio massimo, per esser soddisfatte di aver fatto anche in gara quello che, con sacrificio e impegno, si ottiene in allenamento. Ma una di loro si aggiudica anche la coppa: Noemi Nardi prima nella prima prova giocata in casa, arriva seconda in classifica in questa seconda prova di campionato. Poco più in là, bravissima Zineb Roncaglia, che esegue correttamente tutti gli attrezzi, settima!
Eva baggiani, bella prova con qualche piccola lacuna da colmare in palestra decima, Alice Gigli subito dietro Eva all'11 esima posizione, decisa sempre a migliorarsi.
Carolina Ferrari si fa "fregare" dalla troppa tensione... più che crescono e più che la consapevolezza rende l'aspettativa più alta, si sa.
Chi stupisce davvero sono le piccole della squadra Allieve: Francesca Agnelli, Martina Giunti e Chiara Fiorella, al loro esordio in una gara di campionato regionale reagiscono bene alla tensione, anzi sembrano proprio a loro agio! Partivano da esercizi facilitati e dunque non c'era aspettativa nel risultato, ma la nota più che positiva, è che ci hanno davvero messo tutto l'impegno, cosa che fa davvero ben sperare per il loro futuro!
Altro giro, altra corsa! Per L' individuale Junior, Anna Piccini e Sara Martelli partono con il freno un po' tirato. Sopratutto Sara ha un attimo di vero terrore ad affrontare trave, ma con una forza che neanche le addette ai lavori riescono a spiegarsi, reagisce alla grande e fa una bellissima trave, concludendo ottimamente gli altri attrezzi! Bell'esempio di coraggio davvero! Anna, più sciolta, arriva decima seguita subito dopo proprio dall'amica Sara.
Termina la giornata di gara il bellissimo bis di Asia Piccini. Anche questa prova la vede al secondo gradino del podio sorridente e soddisfatta della gara svolta!
Una seconda coppa portata a casa e tanta strada per tutte ancora da percorrere!


Fonte: ASP Montelupo CT



Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio


Documenti allegati

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio