14 Ottobre 2019

GINNASTICA RITMICA

Continua la grande crescita della Ritmica Montelupo, sempre più bambine frequentano i nostri corsi e negli ultimi tre anni sono arrivati anche i primi grandi risultati nei Campionati Uisp: 2 titoli regionali e il primo storico titolo italiano, oltre a tantissimi ottimi piazzamenti. Nel 2017 le nostre ginnaste hanno anche esordito nel Campionato FGI di Serie D.

La ginnastica ritmica è una disciplina della ginnastica e uno sport olimpico femminile, di squadra, individuale o a coppie. Le ginnaste individuali devono sostenere quattro rotazioni (ossia eseguire quattro esercizi) con attrezzi differenti tra cerchio, palla, clavette, nastro e fune. Per le squadre invece gli esercizi sono due, più lunghi, fino a 2 minuti e mezzo; nella prima delle due prove le ginnaste hanno tutte lo stesso attrezzo, mentre nella seconda vengono usati due tipi di attrezzi. Il mondo della ginnastica ritmica nasce in tempi lontani, già nel 1800. Con il tempo si è sviluppato e oggi consiste nell´utilizzo di cerchio, fune, palla, nastro e clavette (a differenza della ginnastica artistica che utilizza gli "attrezzi grandi" come trave e parallele, la ginnastica ritmica usa gli "attrezzi piccoli"). Oggi il nostro paese può contare su una squadra nazionale conosciuta a livello mondiale e soprannominata da un famoso giornale "le farfalle"; arruolate nell´aeronautica militare, il loro medagliere è di tutto rispetto!
La ginnastica ritmica dell´Aspd Montelupo nasce quattro anni fa. È un settore giovanissimo ma con tanta voglia di crescere! I corsi comprendono bambine dai 4-5 anni in su. Dopo essersi impegnate in saggi e vari eventi durante gli anni passati, tutte le ginnaste hanno partecipato alle loro prime gare provinciali nel 2014 e nel 2015 dove alcune ginnaste hanno raggiunto le regionali. Nel 2016 vogliamo continuare a crescere come movimento, perchè la ritmica diventi sempre più importante a Montelupo e speriamo ancora con buoni risultati. Gli allenamenti proseguono grazie alla passione delle ragazze/bambine e delle loro allenatrici. Un enorme "grazie" va anche i genitori per la loro partecipazione e collaborazione alla crescita di questo bellissimo sport!

I nostri Corsi di Ginnastica Ritmica si svolgono durante tutta la settimana al PalaBitossi, sono rivolti a bambine dai 4 anni in su; ci sono gruppi di ginnaste già esperte, ma ci sono anche gruppi composti da bambine alle primissime esperienze; ecco le principali caratteristiche:
Cinque istruttrici ... Natalia, Ilaria, Asia, Marta e Bianca
Sei Gruppi ... Blu, Bianco, Rosso, Giallo, Arancione, Viola e Verde
SE VUOI VEDERE I DETTAGLI CLICCA QUI

[Realizzazione siti web www.sitoper.it]