02 Dicembre 2020
News

FINALE COL BOTTO PER LA SECONDA E TERZA CATEGORIA

17-05-2018 22:00 - Ginnastica Artistica
Era l´ultima gara di qualificazione per le nazionali di cattolica dell´anno agonistico, e toccava alle ginnaste della seconda e terza categoria fare i conti con l´ansia da prestazione, per scoprire se avrebbero potuto prepapare le valige per affrontare quello che ogni ginnasta aspetta per tutto l´anno, il viaggio verso i titoli nazionali.
Intanto hanno fatto scorta di titoli regionali le ragazze dell´Asp domenica a Montevarchi: ben quattro campionesse regionali.
Procediamo con il racconto di una giornata sfavillante ...tanto quanto le coppe e le medaglie portate a casa!
Parte Beatrice Rocchi nella gara di seconda categoria specialità, dove a trave da il peggio di se, cadendo 2 volte, ma poi a corpo libero arriva la sua rivincita: prima in classifica di giornata! Una lunghissima sfilza di nomi la classifica generale e lei sesta a corpo libero e decima a trave, ben dentro la soglia del famoso 50%. La gara prosegue con la seconda categoria junior. Matilde Marinucci in questa ultima prova non è come si dice in gergo "pulitissima", un volteggio sottotono la fa scivolare al decimo posto nella classifica di giornata. Stessa sorte per Martina Giuntini che, impanicata per un presunto errore a corpo libero, si abbatte e rovina il volteggio, ottavo il suo piazzamento. Finalmente Giulia Garofoli si sblocca e riesce a dimostrare anche ai giudici, la sua stoffa di brava atleta, è quarta ad un soffio dall´amica Chiara Nannelli che porta a casa la coppa del terzo posto in classifica! Ora la logica dei piazzamenti per le qualificazioni sembrerà non tornare, ma la matematica non è un´opinione e nelle somme dei punteggi delle prove migliori, la classifica regionale chiama: Matilde 10°, Martina 8°, Chiara 4° e Giulia 3°; è lei con il totale più alto del gruppetto che solca il podio della classifica regionale.
Per quanto riguarda gli attrezzi, il medagliere si appesantisce di altri bellissimi titoli: Nannelli 3° classificata al volteggio e Garofoli,2° a trave, Marinucci 2° e Giuntini campionessa regionale all´attrezzo.
Ciliegina sulla torta, come se non bastassero questi risultati a far tremare un palazzetto per gli applausi, il podio si tinge esclusivamente dei nostri colori, con la classifica al corpo libero: Marinucci 3°, Nannelli 2°, Giuntini 1°, ed altro titolo di campionessa all´attrezzo per lei.
Altro giro, altra corsa. È la volta di Viola Cupo per la 3° cat junior, che non si vergogna affatto a prendersi un bel po´ dei piazzamenti più importanti. Prima nella classifica di giornata e in quella regionale, sempre nella regionale a volteggio a trave e a parallele seconda e terza a corpo libero. Fenomenale questa ginnasta, che sa stupire sempre per la sua determinazione e le sue doti da vera garista! C´è qualcuno che nel gruppetto 3° cat. senior sembra copiarla ... amiche per la pelle o per il body forse è meglio dire! Azzurra Focardi fa il pieno: suo il titolo di campionessa di giornata e pure quello regionale proprio come Viola, ma lei in più, conquista anche il titolo di campionessa regionale sia a trave che a corpo libero, è seconda a volteggio e terza a parallele ... che dire ci sono pochi altri commenti, se non eccezionale!
Marta Marinucci si fa fregare da una serie interrotta a trave che la portano al sesto posto di giornata e quinto nella regionale, è seconda a trave vicino alla compagna Azzurra sul primo gradino e Lucia Cioni sul terzo riproponendo un´altra versione di podio tutto montelupino. Lucia, acciaccata da un fastidio al piede che la tormenta da giorni, non esplode in questa ultima gara nella quale ha voluto comunque esserci a tutti i costi e si classifica 12° in giornata e 13° in regione. Martina Montalbano non riscuote premi da esibire, ma sa cosa ha lasciato negli occhi delle proprie istruttrici e nella sua consapevolezza di aver fatto passi da gigante, sopratutto in questo ultimo periodo, un volteggio da manuale ha lasciato a bocca aperta Corinne e Agnese che hanno accompagnato le bimbe in gara. Ottavo il piazzamento in giornata e settima in regione, allunga il podio dei colori asp con il quarto posto a corpo libero. Doppio applauso a Francesca Barsottini che si presenta in gara con un braccio in via di guarigione, ha provato gli esercizi di gara completi solamente venerdì in allenamento, per non stancare troppo l´arto, non esegue parallele che sarebbe stato troppo rischioso, quindi le manca un punteggio per la classifica di giornata. Nella regionale si classifica nona e si premia con un favoloso secondo posto a corpo libero nella classifica regionale all´attrezzo, a pochi decimi dalla prima (Azzurra). Conclude la favolosa giornata di vittorie, Martina Preti per la specialità 3° categoria, con la sua vittoria a parallele è lei la campionessa regionale all´attrezzo e anche nella classifica di giornata!
Il riassunto di questo percorso verso le Nazionali?
Andiamo a Cattolica con 32 ginnaste, mai fino ad ora le ginnaste avevano raggiunto così tanti traguardi, anno dopo anno le qualificazioni sono aumentate, il lavoro tecnico ha portato i suoi frutti, lo vedono le istruttrici, lo nota la società orgogliosa di questi risultati e lo sentono le bambine ... che promettono "faremo tremare tutta Cattolica... arriviamo!!!!!!"
Ecco i punteggi, rispettivamente a corpo libero, volteggio, parallele, trave:
SECONDA JUNIOR
Matilde Marinucci 14,40 / 14,20 / 13,45 / 14,55
Martina Giuntini 14,50 / 13,85 / 14,20 / 14,35
Chiara Nannelli 14,65 / 14,40 / 14,45 / 14,50
Giulia Garofoli 14,40 / 14,775 / 14,40 / 14,30
SECONDA SPECIALITA´
Beatrice Rocchi 14,45 cl / 11,30 t
TERZA JUNIOR
Viola Cupo 14,60 / 14,825 / 14,00 / 14,60
TERZA SENIOR
Azzurra Focardi 14,50 / 14,70 / 13,90 / 14,15
Marta Marinucci 14,40 / 14,80 / 13,85 / 13,20
Martina Montalbano 14,25 / 14,80 / 13,70 / 13,50
Francesca Barsottini 14,40 / 14,275 / 14,15
Lucia Cioni 13,85 / 14,45 / 12,75 / 12,85
TERZA SPECIALITA´
Martina Preti 14,30 p / 14,20 cl


Fonte: ASP Montelupo CT



Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio



Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio