11 Dicembre 2023

FINALE COL BOTTO PER LA SECONDA E TERZA CATEGORIA

17-05-2018 22:00 - Ginnastica Artistica
Era l´ultima gara di qualificazione per le nazionali di cattolica dell´anno agonistico, e toccava alle ginnaste della seconda e terza categoria fare i conti con l´ansia da prestazione, per scoprire se avrebbero potuto prepapare le valige per affrontare quello che ogni ginnasta aspetta per tutto l´anno, il viaggio verso i titoli nazionali.
Intanto hanno fatto scorta di titoli regionali le ragazze dell´Asp domenica a Montevarchi: ben quattro campionesse regionali.
Procediamo con il racconto di una giornata sfavillante ...tanto quanto le coppe e le medaglie portate a casa!
Parte Beatrice Rocchi nella gara di seconda categoria specialità, dove a trave da il peggio di se, cadendo 2 volte, ma poi a corpo libero arriva la sua rivincita: prima in classifica di giornata! Una lunghissima sfilza di nomi la classifica generale e lei sesta a corpo libero e decima a trave, ben dentro la soglia del famoso 50%. La gara prosegue con la seconda categoria junior. Matilde Marinucci in questa ultima prova non è come si dice in gergo "pulitissima", un volteggio sottotono la fa scivolare al decimo posto nella classifica di giornata. Stessa sorte per Martina Giuntini che, impanicata per un presunto errore a corpo libero, si abbatte e rovina il volteggio, ottavo il suo piazzamento. Finalmente Giulia Garofoli si sblocca e riesce a dimostrare anche ai giudici, la sua stoffa di brava atleta, è quarta ad un soffio dall´amica Chiara Nannelli che porta a casa la coppa del terzo posto in classifica! Ora la logica dei piazzamenti per le qualificazioni sembrerà non tornare, ma la matematica non è un´opinione e nelle somme dei punteggi delle prove migliori, la classifica regionale chiama: Matilde 10°, Martina 8°, Chiara 4° e Giulia 3°; è lei con il totale più alto del gruppetto che solca il podio della classifica regionale.
Per quanto riguarda gli attrezzi, il medagliere si appesantisce di altri bellissimi titoli: Nannelli 3° classificata al volteggio e Garofoli,2° a trave, Marinucci 2° e Giuntini campionessa regionale all´attrezzo.
Ciliegina sulla torta, come se non bastassero questi risultati a far tremare un palazzetto per gli applausi, il podio si tinge esclusivamente dei nostri colori, con la classifica al corpo libero: Marinucci 3°, Nannelli 2°, Giuntini 1°, ed altro titolo di campionessa all´attrezzo per lei.
Altro giro, altra corsa. È la volta di Viola Cupo per la 3° cat junior, che non si vergogna affatto a prendersi un bel po´ dei piazzamenti più importanti. Prima nella classifica di giornata e in quella regionale, sempre nella regionale a volteggio a trave e a parallele seconda e terza a corpo libero. Fenomenale questa ginnasta, che sa stupire sempre per la sua determinazione e le sue doti da vera garista! C´è qualcuno che nel gruppetto 3° cat. senior sembra copiarla ... amiche per la pelle o per il body forse è meglio dire! Azzurra Focardi fa il pieno: suo il titolo di campionessa di giornata e pure quello regionale proprio come Viola, ma lei in più, conquista anche il titolo di campionessa regionale sia a trave che a corpo libero, è seconda a volteggio e terza a parallele ... che dire ci sono pochi altri commenti, se non eccezionale!
Marta Marinucci si fa fregare da una serie interrotta a trave che la portano al sesto posto di giornata e quinto nella regionale, è seconda a trave vicino alla compagna Azzurra sul primo gradino e Lucia Cioni sul terzo riproponendo un´altra versione di podio tutto montelupino. Lucia, acciaccata da un fastidio al piede che la tormenta da giorni, non esplode in questa ultima gara nella quale ha voluto comunque esserci a tutti i costi e si classifica 12° in giornata e 13° in regione. Martina Montalbano non riscuote premi da esibire, ma sa cosa ha lasciato negli occhi delle proprie istruttrici e nella sua consapevolezza di aver fatto passi da gigante, sopratutto in questo ultimo periodo, un volteggio da manuale ha lasciato a bocca aperta Corinne e Agnese che hanno accompagnato le bimbe in gara. Ottavo il piazzamento in giornata e settima in regione, allunga il podio dei colori asp con il quarto posto a corpo libero. Doppio applauso a Francesca Barsottini che si presenta in gara con un braccio in via di guarigione, ha provato gli esercizi di gara completi solamente venerdì in allenamento, per non stancare troppo l´arto, non esegue parallele che sarebbe stato troppo rischioso, quindi le manca un punteggio per la classifica di giornata. Nella regionale si classifica nona e si premia con un favoloso secondo posto a corpo libero nella classifica regionale all´attrezzo, a pochi decimi dalla prima (Azzurra). Conclude la favolosa giornata di vittorie, Martina Preti per la specialità 3° categoria, con la sua vittoria a parallele è lei la campionessa regionale all´attrezzo e anche nella classifica di giornata!
Il riassunto di questo percorso verso le Nazionali?
Andiamo a Cattolica con 32 ginnaste, mai fino ad ora le ginnaste avevano raggiunto così tanti traguardi, anno dopo anno le qualificazioni sono aumentate, il lavoro tecnico ha portato i suoi frutti, lo vedono le istruttrici, lo nota la società orgogliosa di questi risultati e lo sentono le bambine ... che promettono "faremo tremare tutta Cattolica... arriviamo!!!!!!"
Ecco i punteggi, rispettivamente a corpo libero, volteggio, parallele, trave:
SECONDA JUNIOR
Matilde Marinucci 14,40 / 14,20 / 13,45 / 14,55
Martina Giuntini 14,50 / 13,85 / 14,20 / 14,35
Chiara Nannelli 14,65 / 14,40 / 14,45 / 14,50
Giulia Garofoli 14,40 / 14,775 / 14,40 / 14,30
SECONDA SPECIALITA´
Beatrice Rocchi 14,45 cl / 11,30 t
TERZA JUNIOR
Viola Cupo 14,60 / 14,825 / 14,00 / 14,60
TERZA SENIOR
Azzurra Focardi 14,50 / 14,70 / 13,90 / 14,15
Marta Marinucci 14,40 / 14,80 / 13,85 / 13,20
Martina Montalbano 14,25 / 14,80 / 13,70 / 13,50
Francesca Barsottini 14,40 / 14,275 / 14,15
Lucia Cioni 13,85 / 14,45 / 12,75 / 12,85
TERZA SPECIALITA´
Martina Preti 14,30 p / 14,20 cl


Fonte: ASP Montelupo CT



Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy
 obbligatorio
generic image refresh




Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy
 obbligatorio
generic image refresh


cookie